Calendario dei META in programma | AGRIcultura

Calendario dei META in programma

Un progetto di buona vita

Il META (Mercato della Terra e delle Arti) è un mercato di prodotti locali biologici o a garanzia partecipata che si tiene a Sammichele di Bari nel centro storico ogni secondo e quarto sabato del mese. È un cantiere di vecchie porte, pedane e ruote di bicicletta rinate in colorati carretti e nel "pub contadino", di workshop della terra e del riuso, di opere artigiane di qualità, di performance artistiche, di buona musica e sana cucina.

META 12 settembre

"Settembre caldo e asciutto maturare fa ogni frutto"
Finiscono le vacanze e sempre più carico (di prodotti), il META - Mercato della Terra e delle Arti torna sabato 12 dalle ore 18.00, nel centro storico di Sammichele di Bari in via Dalfino.

META - 9 maggio

Ci ritroviamo sabato 9 maggio dalle 18.00 con il META - Mercato della Terra e delle Arti, nel centro storico di Sammichele di Bari, che per questo fine settimana è in festa in occasione della festa patronale.

LABORATORI DI FOTOGRAFIA

Dopo il corso di fotografia e i contest fotografici dello scorso anno, ripartono da maggio le attività legate al mondo della fotografia: tre laboratori tematici, della durata di 4 ore ciascuno, la domenica mattina a Sammichele di Bari:
17 maggio - composizione fotografica: regole ed espressione personale
31 maggio - lo sviluppo del negativo digitale in Adobe Lightroom ®
7 giugno - il bianco e nero: dallo scatto alla post-produzione in Adobe Lightroom ®

--------------------------------------

META - 11 aprile

Arriva la primavera, e con la natura... si risveglia anche il META!
Ritorniamo con i prodotti locali, di qualità e di stagione, nel centro storico di Sammichele di Bari.

Con la voglia di festa e di condivisione di sempre.

Da sabato 11 aprile, ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 18!

 

Ci vediamo a marzo!

Sabato 20 dicembre, con un'edizione partecipata, calda e per molti aspetti sorprendente, si è chiusa la stagione 2014 del META.
AGRIcultura ringrazia tutti quanti hanno voluto far parte del nostro percorso, gli artisti, i produttori e gli ospiti tutti.
Presto sarà pronto il calendario delle attività culturali invernali, mentre per il META vi lasciamo con un arrivederci a marzo quando il meteo sarà più clemente e riprenderanno le produzioni locali, di qualità e di stagione.

META - 20 dicembre

Il META - Mercato della Terra e delle Arti torna a Sammichele di Bari sabato 20 dicembre, a partire dalle 17, in via Dalfino.

A Natale, REGALA IL META! Componi cesti regalo con i prodotti della terra e i lavori di artigianato di riuso, per un Natale locale, di qualità e di stagione.

Al META troverai:

- Mercato della Terra: prodotti locali, di stagione e di qualità dei nostri produttori a km0. Porta il tuo sacchetto in tessuto per riempirlo dei prodotti coltivati e raccontati con passione;

META - 6 dicembre

Il META – Mercato della Terra e delle Arti torna a Sammichele di Bari sabato 6 dicembre, a partire dalle 17, in via Dalfino!

– Mercato della Terra: prodotti locali, di stagione e di qualità dei nostri produttori a km0. Porta il tuo sacchetto in tessuto per riempirlo dei prodotti coltivati e raccontati con passione;

– Mercato delle Arti – scARTI: opere artigiane di materiali naturali, di riciclo o di riuso. Anche la creatività è sostenibile!

META - 30 agosto

Lo sappiamo, vi è mancato!
Dopo la pausa estiva, torna il META - Mercato della Terra e delle Arti, eccezionalmente il quinto sabato di agosto, più abbronzato che mai!

Ci vediamo il 30, dalle 18:00, in via Dalfino, nel centro storico di Sammichele di Bari:

Pentagrammi - META 9 settembre (ANNULLATO)

ANNULLATO PER MALTEMPO

Il META torna con il quinto e ultimo appuntamento di PENTAGRAMMI: cinque incontri di cucina e musica.

• IN CONCERTO, dalle 21:00
Massimo Donno (chitarra e voce), con Francesco Pellizzari (percussioni e live electronics)
Cantautore e musicista, Massimo Donno si divide tra scrittura, cantautorato, progetti inediti e teatro. 
Al META live dalle 21.00, INGRESSO GRATUITO

META - 22 luglio

Ci vediamo sabato 22 luglio per il secondo appuntamento del mese con il META - Mercato della Terra e delle Arti!
Dalle 19:00 nel Giardino di Castello Caracciolo, a Sammichele di Bari: una piccola parentesi di fresco e di pace in questa estate torrida.

tema: META - un concorso di idee per il META di domani - CHIUSO

Sei un laureato in architettura, ingegneria o disegno industriale? AGRIcultura bandisce ‘tema: META’, un concorso di idee per la progettazione degli spazi e dell’allestimento del META – Mercato della Terra e delle Arti, destinato a singoli e gruppi di progettazione.

Non ricadi in uno di questi gruppi ma hai un curriculum invidiabile e pensi di poter fare bene? Invia ugualmente la tua candidatura, la commissione valutatrice saprà decidere sulla tua ammissione al concorso.

 

META - 24 SETTEMBRE

Dopo la prolungata pausa di agosto a causa del maltempo, il META - Mercato della Terra e delle Arti riparte, finalmente... a razzo!

 

Ci vediamo nel giardino di Castello Caracciolo, a Sammichele di Bari, sabato 24 settembre, dalle 18.00 in poi!

 

LABORATORI CONTADINI

AGRIcultura organizza al META - Mercato della Terra e delle Arti i LABORATORI CONTADINI: un ciclo di incontri con i produttori del mercato alla scoperta delle storie e degli usi dei loro prodotti.

Tutti gli laboratori si terranno in occasione del META, nel Giardino di Castello Caracciolo a Sammichele di Bari, dalle 19.00.

Ecco il calendario:

META - 28 maggio

Procediamo a grandi balzi verso il secondo appuntamento di maggio con il META - Mercato della Terra e delle Arti!

Non mancate sabato 28 maggio, dalle 18.00, nel giardino di Castello Caracciolo: un cuore verde nel centro storico di Sammichele, da far rivivere insieme. Nuova location, nuova formula, con i punti fermi di sempre: locale, di qualità e di stagione. Ogni secondo e quarto sabato del mese.

META - 14 maggio

In volo verso il secondo appuntamento con il META - Mercato della Terra e delle Arti!

Nuova location, nuova formula, con i punti fermi di sempre: locale, di qualità e di stagione. Ogni secondo e quarto sabato del mese.

 

Ci vediamo sabato 14 maggio, dalle 18.00, nel giardino di Castello Caracciolo: un cuore verde nel centro storico di Sammichele, da far rivivere insieme.

 

META - 27 giugno

Ci vediamo al META - Mercato della Terra e delle Arti sabato 27 giugno, dalle 18.00 in via Dalfino, nel centro storico di Sammichele di Bari!

Come da quasi 3 anni, troverai prodotti locali di qualità e di stagione direttamente conferiti dai produttori (porta un sacchetto di stoffa per la spesa!), artigianato del riuso e dei materiali naturali, il PUB contadino per degustare frittelle e vino in buona compagnia.
Sempre nella suggestiva cornice di Via Capitan Dalfino, tra i carretti ricavati da vecchie porte e i tavoli da pedane ridipinte!

E in più:

META - 28 giugno

Prodotti locali, PUB contadino, Esposizione pittorica di Antonio Prima, OrtoBimbo con BIMBI al META, la sovranità alimentare con i Discorsi TerraTerra, distribuzione/consultazione di Terra Nuova, Vinylset di V. Altini from Black Vibrations!

META - 24 maggio

Prodotti locali di stagione e di qualità, artigiani del riciclo creativo, detersivi alla spina, BIMBI al META con Sottosopra, Discorsi TerraTerra: la PERMACULTURA, distribuzione Terra Nuova, PUB Contadino, serata in VINILE! Vino, frittelle e tanta bella compagnia.

LABORATORIO di CESTERIA

Ti aspettiamo per la LEZIONE APERTA gratuita, sabato 22 febbrario alle ore 18, nella sede associativa AGRIcultura, in via Dogali 7, a Sammichele.

AGRIcultura vi propone con entusiasmo il LABORATORIO DI CESTERIA, per tenere in vita l'antica arte del far cestini, con legni teneri e canne come da tradizione.
Sotto la sapiente guida del maestro Stefano Pastore, il corso si articolerà in 5 lezioni da 2 ore ciascuna: dalla selezione dei materiali alla preparazione delle singole parti, fino alla realizzazione del cesto. I manufatti saranno esposti durante una edizione del META.

Aperto il tesseramento 2014!

AGRIcultura dà ufficialmente il via al tesseramento 2014!
Si rimettono in moto idee e progetti per l'attività del nuovo anno associativo:

- META, Mercato della Terra e della Arti
- Workshop formativi
- Laboratori (autoproduzione, riciclo creativo, arti e mestieri della tradizione)
- Collaborazioni, visite, attività di gruppo ...e tanto altro!

regala il META

Manca poco! Ci ritroviamo al META, Mercato della Terra e delle Arti, sabato 14 dicembre, per un'edizione speciale pre natalizia!

Appuntamento alle 17.00 nel centro storico di Sammichele di Bari:

Mercato della Terra: prodotti locali di stagione e di qualità;

Mercato delle Arti: artigiani del riuso e del riciclo, per regali tutti sostenibili;

Detersivi ecologici alla spina: porta il tuo flacone usato da riempire! 

Ci vediamo a Dicembre!

Purtroppo il META del 23 Novembre non si terrà a causa del maltempo previsto.

AGRIcultura ne approfitta per prendersi una pausa: ci stiamo impegnando con idee, spunti creativi e collaborazioni per tornare a Dicembre.

Le edizioni di Natale, previste per il 14 e il 28, vi aspettano più scintillanti, gustose e profumate che mai!

Stay tuned, ma soprattutto:

stay AGRI!

 

META - mUsica nEra

Ci vediamo il 9 Novembre, nel centro storico di Sammichele di Bari (via Dalfino) al META, Mercato della Terra e delle Arti! 

Dalle 17:00, mercato dei prodotti locali di stagione e di qualità raccontati direttamente dai produttori;
Detersivi alla spina e prodotti naturali con Amici Di Gaia;
Pub contadino: area ristoro allestita con materiale rigorosamente di riuso, per degustare e condividere in tavola i prodotti META (frittelle, latticini, caldarroste e vino) in tutta sostenibilità;

26 ottobre - vini&vinili

Porta con te un vinile: lo ascolteremo insieme o, se è ormai logoro, lo corvertiremo in una coppa, una lampada o quello che la fantasia suggerisce.

In programma:
i consueti PRODOTTI LOCALI di stagione e di qualità 
PUB CONTADINO: prodotti META in tavola
VINILI CREATIVI: laboratorio di conversione d'uso.

Ti aspettiamo!

Corso di FOTOGRAFIA

AGRIcultura organizza:  CORSO DI FOTOGRAFIA

Sammichele di Bari in v.le della Rimembranza  42, presso l'associazione SottoSopra

Il corso si svolgerà in 20 ore complessive in 6 lezioni, 2 uscite fotografiche da lunedì 11 novembre alle 20.30, a cura di Angelo Addati.
Esposizione finale delle opere al META.

Lezione introduttiva ad ingresso gratuito 4/11 h20.30
ISCRIZIONI al CORSO: entro il 07-11 
CONTATTI: 328 7573981 (ore serali), angelo.addati@gmail.com

Buon compleanno META

Il META - Mercato della Terra e delle Arti, festeggia il suo primo compleanno!
Vieni a trovarci in Via Dalfino, nel centro storico di Sammichele di Bari, dalle 18.00:
Prodotti locali di stagione e di qualità, detersivi alla spina, pub contadino e una buona torta di mele per festeggiare assieme.

un menu tutto META

Vi aspettiamo al prossimo META! 
In programma:
- i consueti PRODOTTI LOCALI di stagione e di qualità 
- PUB CONTADINO: prodotti META in tavola (frittelle, frittini di peperone e melanzana e ottimo vino primitivo bio)
- alle 20, il META ai fornelli, laboratorio di cucina a cura di Natale Leccese: prepariamo assieme le pappardelle di farro, nella versione con con i ceci e alla norma, e i cannuoli di melanzane ripieni di ricotta e miele.

Sammichele in sagra

Il META di sabato 24 Agosto è ospite di Sammichele in sagra, manifestazione di promozione del territorio organizzata dalla Pro Loco Dino Bianco. Ai carretti del META il consueto gusto dei prodotti della terra, stagionali, locali e di qualità.

In questa occasione il META si sposta in Piazza Vittorio Veneto a Sammichele.

I 'lavoretti' del META

Tra le cose che più ci inorgogliscono ci sono i nostri 'lavoretti', idee miniaturizzate di riuso creativo:

- per la spesa, sportine in tessuto riciclato con il logo del META

- per i piccoli, teste ricavate con vecchie calze in nylon a cui spunta una folta capigliatura d'erba

- per il frigo, la calaMETA ricavata da un tappo in sughero e una talea di pianta grassa (che sopravvive!)

- per le occasioni, gli ovetti di pasqua con l'erba e la farfalla in carta velina.

e tanti altri!

 

Si inaugura il pub contadino

Finalmente, al META dello scorso 22 giugno, i primi ospiti hanno potuto trascorrere la serata al pub contadino, la nuova area ristoro, allestita completamente con materiale di riuso: vecchie pedane e casse in legno.

La ricetta della serata? Buona musica e prodotti rigorosamente META in tavola: patate rosse fritte di Biagio Clemente, latticini di Maria Casulli e buon vino primitivo di Paolo Patruno.

Cos'è la garanzia partecipata?

Il META e il GAS AGRIcultura si fondano sulla reciproca fiducia e solidarietà tra produttori e consumatori.

La Garanzia Partecipata è un meccanismo di mutue dichiarazioni, di produttori e consumatori, relative alle colture dei produttori agricoli ed è stato selezionato da AGRIcultura come il principale meccanismo di accesso al META e al GAS AGRIcultura: la certificazione BIO, Biodinamica o altri tipi di certificazioni, pure incentivati da AGRIcultura, sono considerati titoli preferenziali ma non possono mai sostituire la garanzia partecipata.

Prugne o susine?

Mi sono sempre chiesto quale sia la differenza... beh, la risposta non è per niente banale:
Tutti pensano che le prugne e le Susine siano la stessa cosa, l'abitudine, ormai, è quella di confonderle, ma appartengono a due specie diverse.

D) Qual'è la differenza?
La Prugna è più dolce della Susina. Esistono parecchie varietà di prugne, tutte diverse come forma e colore; possono essere di colore verde, giallo, rosso, blu e non dipende dalla maturazione, ma solo dalla varietà.

Cosmesi naturale e live piano

Il META - MErcato della Terra e delle Arti, torna sabato 13 Luglio, nel centro storico di Sammichele: 18.00: apertura del Mercato di PRODOTTI LOCALI di stagione e di qualità 19.00: Laboratorio di Cosmesi Naturale con Marilisa Nanna Dalle 20.30: - I prodotti META in tavola al Pub Contadino: area ristoro allestita con materiale di riuso e prodotti rigorosamente META in tavola - Live piano con Donatella Gasparro [...]

Pub contadino e antichi semi

Il META - Mercato della Terra e delle Arti - torna sabato 22 a partire dalle 18.00 nel centro storico di Sammichele di Bari con: INAUGURAZIONE DEL PUB CONTADINO: nella nuova area ristoro, allestita con materiale di riuso, buona musica e prodotti rigorosamente META in tavola: patate rosse fritte di Biagio Clemente; latticini di Maria Casulli; vino primitivo di Paolo Patruno (tenuta Perniola) [...]

Seminario di formazione

Dal prossimo 2 luglio, due appuntamenti di formazione organizzati da AGRIcultura per produttori e consumatori, per crescere assieme nelle pratiche di buona vita: protezione del raccolto e del suolo con tecniche naturali, certificazione BIO.
Vi aspettiamo presso la sede associativa!

Un meraviglioso testo commentato assieme durante il seminario è disponibile qui in allegato:
"La biodiversità delle colture pugliesi" a cura di Luigi Trotta (pubblicato da INEA Puglia)

GAS e arnia didattica

Al META sabato 8 giugno nel centro storico a Sammichele dalle 18: - Prodotti locali di stagione e di qualità (garanzia partecipata o Bio) - Artigianato di riuso - Prodotti META in tavola - Dibattito sui gruppi di acquisto solidale - Riciclo creativo e arnia didattica per i più piccoli. Vi aspettiamo.

MARZAGAGLIA 2009 premiato a Bruxelles

il META fa i suoi più affettuosi complimenti a Paolo Patruno, produttore biologico di Gioia del Colle, per il riconoscimento al suo vino Marzagaglia 2009, premiato con la medaglia d'argento a Bruxelles, tra 8200 vini!
Uno splendido risultato che premia il vino, il lavoro e la passione.
Un grande orgoglio per la Puglia e, nel suo piccolo, anche per il META dove serviremo il Marzagaglia alle prossime edizioni, già da sabato 25 maggio!

Artigiani del riuso

Il META diventa un appuntamento fisso: ogni secondo e quarto sabato del mese, da maggio ad ottobre, nel centro storico di Sammichele a partire dalle 17. Prodotti locali, di stagione e di qualità (Garanzia partecipata o Bio) - arte del riuso - workshop ed eventi di AGRIcultura e delle associazioni partner - prodotti META in tavola. Il META del prossimo 11 Maggio è un'occasione per fare una passeggiata nel centro storico nella serata della festa patronale, fare la spesa in maniera sana e consapevole, acquistare creazioni d'arte di riuso e gustare le frittelle di AGRIcultura.

Mercatino dell'usato

Riprendiamo con il META il prossimo sabato 27 aprile, al solito nel centro storico di Sammichele a partire dalle 17. - PRODOTTI LOCALI DI STAGIONE E DI QUALITA’ (GARANZIA PARTECIPATA O BIO) - GIOCHI DA TAVOLO - MERCATINO DELL USATO - PRODOTTI META IN TAVOLA Vi aspettiamo.

Chi osa riusa

WORKSHOP SOLIDALE e ‘SBARCO’ dei PRODUTTORI RES (Bari-Matera) Sammichele di Bari 23-24 marzo 2013. Tutto attorno al META sabato e domenica mattina AGRIcultura, in collaborazione con RES-Puglia, organizza un WORKSHOP gratuito sull'ECONOMIA SOLIDALE.

Il META torna a febbraio

Il META torna a febbraio, con le nuove edizioni 2013.

Dall'inaugurazione del 13 ottobre 2012 abbiamo preparato tre altre edizioni: ci siamo divertiti, ci siamo stancati, ma soprattutto abbiamo imparato e si è consolidato uno straordinario gruppo di lavoro.

Siamo fieri del lavoro fatto e pronti a mettere lo stesso entusiasmo nelle prossime edizioni, sempre più belle e ricche con nuove idee, nuovi protagonisti ...e con l'arrivo della Primavera.

A presto!

Vino&briganti

Il META torna sabato 24 novembre, ancora in via Dalfino a Sammichele di Bari, a partire dalle 18.00.
In programma degustazione di vini primitivo, ricette della tradizione, tour teatrale sulla singolare vicenda del conte Vaaz e installazione di costumi secenteschi.

Bomboniera sostenibile per la laurea

bomboniera laurea di Stefano

Le bomboniere sono un segno della nostra gratitudine per tutti quelli che partecipano agli eventi più importanti della nostra vita.
 Il mio cruccio è sempre quello di sostituire l'oggettistica con "un pensiero vivo" che coinvolga in qualche modo chi lo riceve.
Per la laurea di mio marito mi è venuta l'idea di proporre un cicchetto dell'ottimo limoncello che mia madre prepara con la ricetta della nonna Carmela, di cui lui è molto goloso.

Grano&santi

Dopo l'inaugurazione ci si ritrova il 3 novembre, ancora nel centro storico (via Dalfino) a Sammichele di Bari, a partire dalle 18.00.

Il tema di questa edizione riprende la storia dei ‘cofele’ e del grano dei santi, tutta da scoprire in una performance in parole e musica che animerà la serata.

Inoltre 'dal chicco al grano': laboratorio di panificazione. E ancora degustazione delle bontà del grano in tavola.

E, come sempre, l'inimitabile qualità dei prodotti a km0 e la bellezza delle creazioni dei nostri maestri nella lavorazione di materiali di riuso e naturali.

sul terrazzo di casa un pò di verde

Anche il mio terrazzo ha preso colore... l'ORTO BIMBO è contagioso! Non è detto che solo chi ha un pezzetto di terra possa fare l'orto, basta poco e tanta volontà e tutto si fa. Io ho entrambe le cose , ma l'orto sul terrazzo o sul balcone è qualcosa di diverso.Le mie piantine stan crescendo nell'attesa che qualche cavolo, rucola, insalata , cipolla spuntino e finiscano nel piatto di chi vuol assaggiare i miei ortaggi genuini. Carmela
 

Una porta per artista!

AGRIcultura sta allestendo per i suoi artisti nuovi spazi espositivi riusando porte e barattoli di latta.
E non mancherà una poesia pensata per loro da leggere porta a porta!
Il 3 novembre il META è onorato di ospitare:
- Giovanna con i saponi naturali a base di olio di oliva,
- Katia, Rosaria e Marino con le creazioni della Compagnia degli scarti,
- Ugo con le sue creazioni in paglia,
- Silvana, artista e designer dalle molte sorprese,
- Cinziana con accessori in lana naturale e materiale riciclato.
 

prossimamente...

 
 
Il META, Mercato della Terra e delle Arti, è un punto di incontro periodico tra prodotti a km 0 di stagione, conferiti direttamente da piccoli agricoltori e allevatori locali per lo più alla prima esperienza di vendita, e opere di maestri esperti nella lavorazione di materiali di riciclo e di materiali naturali.

Sulle porte, Derek Walcott

Tempo verrà 
in cui, con esultanza,
saluterai te stesso arrivato alla tua porta,
nel tuo proprio specchio, e ognuno sorriderà al benvenuto dell'altro,
e dirà: Siedi qui. Mangia.
Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io.
Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore 
a se stesso, allo straniero che ti ha amato 
per tutta la tua vita, che hai ignorato per un altro e che ti sa a memoria.
Dallo scaffale tira giù le lettere d'amore,
le fotografie, le note disperate,
sbuccia via dallo specchio la tua immagine.

Chi siamo

AGRIcultura è una APS, Associazione di Promozione Sociale, nata a Sammichele di Bari nell’Aprile 2012 con l’obiettivo di realizzare un mercato di produttori agricoli nel territorio di Sammichele come strumento di valorizzazione del territorio, di educazione al rispetto dell’ambiente e della biodiversità, di recupero delle tradizioni e di promozione di pratiche di buona vita.

Dove siamo

Siamo a Sammichele di Bari, in Puglia nel sud-est barese: una terra ricca di tradizioni, di cultura e di risorse.
Il territorio di riferimento di AGRIcultura, del META e del GAS AGRIcultura ha un raggio di circa 40km da Sammichele, in linea con i principi di località e di sostenibilità.

La sede associativa è in via Pacinotti, 7 - Sammichele di Bari (BA) - 70010 ...ed è aperta a tutti.

Il META si svolge in via Dalfino, un accogliente angolo di centro storico.

Edizione ZERO

La partecipazione al primo evento di AGRIcultura è stata straordinaria: più volte abbiamo dovuto aggiungere sedie per gli ospiti che continuavano ad entrare, fino a contarne oltre 120.

Errore | AGRIcultura

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.