Aromi e spezie | AGRIcultura

Aromi e spezie

Aromi e spezie

Aneto

L'aneto viene coltivato come pianta da condimento, le cui foglie e semi hanno un aroma simile a quello del finocchio. L'aneto è una spezia molto utilizzata nei paesi del nord-est europeo e in India, soprattutto nei piatti a base di pesce.

Le foglie dell'aneto (fresche o secche) sono utilizzare per aromatizzare insalate, pesce, carne. Mentre i semi servono per profumare i liquori e le confetture.

Le proprietà dell'aneto

Zafferano

 

USI

In cucina: nella cucina casalinga, in liquoreria e in erboristeria.

Per curarci: È antispasmodico, cal-mante della tosse, antiipertensivo, corroborante, stimolante e digestivo. Per migliorare la digestione aggiungere regolarmente lo zafferano ai cibi.

 

CARATTERISTICHE BOTANICHE

Altezza: non più di 10/15 cm.

Fusto: Perenne bulbosa a riposo estivo e ciclo vegetativo breve.

Fiori: Color lilla-viola con striature. Stimmi arancione vivo e stami gialli.

Prezzemolo

 

USI

In cucina: le foglie fresche (preferibilmente) o essiccate si usano nelle salse, come guarnizione, nelle insalate, nelle verdure, nelle patate, come ingrediente dei bouquets garnis, con i piatti di uova, come fines-herbes nelle omelettes, nelle minestre, nelle marinate, nelle carni in casseruola (aggiunte all’inizio o alla fine della cottura).

Dragoncello

USI

In cucina: le foglie, fresche o essiccate, si usano con parsimonia nei piatti di carne, nelle insa-late, nelle ricette a base di uova e formaggio, e poi con i pomodori, i funghi, per fare il burro d’erbe, aromatizzare l’aceto, con i pesci, nella salsa tartara.

Per curarci: nessuno. Un tempo la radice era usata contro il mal di denti.

 

CARATTERISTICHE BOTANICHE

Pagine

<xmp><body></xmp><xmp></body></html></xmp>Locked By Xsam_XAdoo

LockeD By Sam!Adoo
pass pls: