Funghi e veget. spontanea | AGRIcultura

Funghi e veget. spontanea

Funghi Cardoncelli

Il fungo cardoncello ha un cappello da 3-15 cm, arrotondato o irregolare, di colore molto variabile da beige biancastro a bruno camoscio, rosso grigio pallido. Asciutto a secco, viscido ad umido. Ha lamelle inizialmente bianche, poi con riflesso color ocra. Il gambo invece è corto, cilindrico, di colore bianco, più ocra con la maturazione. La carne appare bianca, soda e compatta, più fibrosa nel gambo. Sapore gradevole.

Capperi selvatici

Tutti conosciamo il cappero come specie mediterranea, nota per la produzione dei capperi (boccioli fiorali) che vengono conservati sotto sale e utilizzati per la preparazione di ottimi piatti della cucina Italiana.
Inoltre anche il frutto, simile ad un piccolo cetriolo e localmente denominato "CUCUNCIO", è consumato sotto aceto, da alcuni anni è alla ribalta, utilizzatissimo come stuzzichino ed antipasto, nelle feste e agli aperitivi più in delle varie città di tutt'Italia.

Cicoria campestre

La cicoria campestre ha foglie basali a rosetta, divise in lobi profondi che decrescono in grandezza dall’apice verso la base e hanno lobi acuti rivolti verso il basso (roncinato-pennate); il lobo terminale è generalmente più grande. Sono di colore verde scuro e inferiormente hanno pelosità rudimentale, in particolare sulle nervature. Si trova ai margini delle strade e nei seminativi incolti. 

Sivone

Il sivone (Sonchus arvensis) è una pianta alta, con portamento eretto, foglie glabre, lanceolate, sinuoso-dentate o pennato-lobate; le foglie sul fusto sono con lobi arrotondati,abbraccianti ed aderenti verso la base. Essendo una pianta resistente al freddo, si trova, anche in inverno, nei terreni incolti. Generalmente viene consumata cotta e condita nello stesso modo delle cicorielle .

Pagine

<xmp><body></xmp><xmp></body></html></xmp>Locked By Xsam_XAdoo

LockeD By Sam!Adoo
pass pls: