Chi siamo | AGRIcultura

Chi siamo

AGRIcultura è una APS, Associazione di Promozione Sociale, nata a Sammichele di Bari nell’Aprile 2012 con l’obiettivo di realizzare un mercato di produttori agricoli nel territorio di Sammichele come strumento di valorizzazione del territorio, di educazione al rispetto dell’ambiente e della biodiversità, di recupero delle tradizioni e di promozione di pratiche di buona vita.

AGRIcultura è ideatrice e promotrice del META, MErcato della Terra e delle Arti: un mercato dei prodotti della terra ispirato ai principi del rispetto per l’ambiente, della filiera corta, del km 0 e del consumo critico,  della sostenibilità e della stagionalità, e un mercato delle arti ispirato alla valorizzazione delle arti e dell’artigianato e ai principi del riciclo e del riuso. Il META è stato inaugurato nell’ottobre 2012.

AGRIcultura sta anche lavorando alla costruzione del GAS AGRIcultura, un G.A.S. - Gruppo di Acquisto Solidale - ispirato ai medesimi principi di AGRIcultura e del META che ha l’obiettivo di permettere una circolazione dei prodotti agricoli e prodotti agricoli trasformati maggiore e più frequente di quanto non possa fare il META. Il GAS AGRIcultura è stato fondato nel luglio 2013, come gruppo informale, da Associati di AGRIcultura ed inizia le proprie attività come progetto pilota a settembre 2013.

META e GAS AGRIcultura sono sotto il meccanismo della Garanzia Partecipata.

AGRIcultura è parte di RES Puglia – Rete di Economia Solidale della Puglia: ‘luogo di incontro, confronto e azione cui partecipano GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), produttori biologici e sociali, reti di produttori, associazioni di promozione culturale e di turismo responsabile, singoli cittadini allo scopo di supportare lo sviluppo di una economia diversa conforme alle aspettative ed alle progettualità espresse dal Tavolo RES’.

AGRIcultura, nelle sue linee di operato, aderisce al documento programmatico sulle Colonne dell'economia Solidale, di seguito allegato.

 

AGRIculturaAssociazione di promozione sociale, con sede in Sammichele di Bari in via Pacinotti 7

AGRIcultura è fatta di persone con una speciale carica, che hanno a cuore il prioprio territorio e lo vogliono tutelare e valorizzare seguendo il principio di sostenibilità e solidarietà: agricoltori, artisti, 'semplici' cittadini.

Il Consiglio Direttivo di AGRIcultura è così costituito (Aprile 2015):

Presidente: Angelo Addati
Vice presidente: Biagio Clemente
Segretario: Ivana Resta
Tesoriere: Carmela Pastore
Consigliere: Donatella Gasparro

Autore

Mar, 17/04/2012 - 20:00

Commenta l'articolo

Accedi o registrati per inserire commenti.