Comunicato stampa META | AGRIcultura

Comunicato stampa META

L’Associazione di Promozione Sociale AgriCultura inaugura il META, Mercato della Terra e delle Arti, il 13 ottobre a partire dalle 19 nella cornice del centro storico di Sammichele di Bari (via Francesco Paolo Dalfino).
Il META parte con due incontri mensili sperimentali di Terra e Arte: ogni secondo e quarto sabato pomeriggio del mese. I visitatori avranno modo di conoscere i prodotti a km 0 acquistabili direttamente da piccoli produttori locali per lo più alla prima esperienza di vendita diretta, e le opere di maestri esperti nella lavorazione di materiali di riciclo e di materiali naturali. I produttori condivideranno il proprio spazio con un artigiano e gli abbinamenti saranno studiati per rendere distinguibile ai visitatori un percorso di gusto e arte all’interno del mercato.
Il META è interamente concepito come luogo della sostenibilità e del riciclo: ruote di bicicletta (dono de ‘La ciclofficina. Ciclo e riciclo a sud-est’), porte, balle di fieno, latte rigorosamente usate sono rinate nelle mani sapienti e appassionate delle nostre maestranze locali e degli ‘AgriCultori’ per accogliere produttori, artigiani e visitatori.
In questo primo appuntamento i visitatori grandi e piccini potranno cimentarsi con i laboratori della terra e l’orto bimbo (come si realizza un piccolo giardino sostenibile? Com’è fatta la pianta del pomodoro?) ed esplorare le istallazioni degli artisti Francesco Mangini, Cristina Mangini ed Elisa Zambetta (CRISA). Non mancherà l’appuntamento con il teatro itinerante ‘di riuso’: Marianna Di Muro e Alessia Garofalo riproporranno l’antica leggenda di Amaterasu in 15 variazioni; e se le 15 variazioni non dovessero bastare, le due performers improvviseranno coinvolgendo il pubblico.
Inoltre si potranno degustare i prodotti del META nelle prelibate ricette di Mario Gasparro (Ristorante “Al Cavaliere”) in una festa di colori e musica.
Il programma completo dell'evento è consultabile sul sito www.mercatoagricultura.it e sulla pagina facebook dell’associazione agricultura.

Autore

Sab, 06/10/2012 - 01:10

Commenta l'articolo

Accedi o registrati per inserire commenti.