LABORATORI DI FOTOGRAFIA | AGRIcultura

LABORATORI DI FOTOGRAFIA

Dopo il corso di fotografia e i contest fotografici dello scorso anno, ripartono da maggio le attività legate al mondo della fotografia: tre laboratori tematici, della durata di 4 ore ciascuno, la domenica mattina a Sammichele di Bari:
17 maggio - composizione fotografica: regole ed espressione personale
31 maggio - lo sviluppo del negativo digitale in Adobe Lightroom ®
7 giugno - il bianco e nero: dallo scatto alla post-produzione in Adobe Lightroom ®

--------------------------------------

17 maggio - COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: REGOLE ED ESPRESSIONE PERSONALE
Obiettivo del laboratorio è quello di studiare e fare proprie le regole classiche della composizione fotografica per poi "affrancarsi" e approdare ad un approccio naturale alla composizione che salvaguardi l'espressione personale ed il messaggio fotografico.

..perchè "Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata" [Edward Weston]

Nel corso del laboratorio sono previste esercitazioni fotografiche, con discussione in aula, e alcuni necessari richiami alla tecnica fotografica di base.

Occorrente: macchina fotografica.

--------------------------------------

31 maggio - LO SVILUPPO DEL NEGATIVO DIGITALE
Obiettivo del laboratorio è quello di apprendere un workflow di elaborazione digitale del RAW file in Adobe Lightroom ®: non l’ormai consueto fotoritocco sterile e “muscolare” ma un processo di sviluppo del negativo, affine a quello analogico, finalizzato al recupero delle informazioni nascoste nel RAW file e al loro utilizzo per la trasmissione del messaggio fotografico.

…perché “Il negativo è paragonabile alla partitura del compositore e la stampa alla sua esecuzione. Ogni esecuzione è diversa in modo sottile" [Ansel Adams]

Nel corso del laboratorio sono previste esercitazioni pratiche su file RAW didattici con discussione in aula, e i necessari richiami alla tecnica fotografica di base.

Occorrente: notebook, conoscenze di tecnica fotografica, Adobe Lightroom trial (sarà anche possibile installarlo in classe).

--------------------------------------

7 giugno - IL BIANCO E NERO: SCATTO E POST-PRODUZIONE
Obiettivo del laboratorio è quello di apprendere un workflow specifico per la fotografia b/n a partire da negativo digitale in Adobe Lightroom ®: attraverso la comprensione del processo di conversione sarà possibile influenzare il risultato finale e governare i toni, il contrasto, il dettaglio e la grana, per veicolare il messaggio fotografico.

…perché “Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero” [Wim Wenders]

Nel corso del laboratorio sono previste esercitazioni pratiche su file RAW didattici con discussione in aula, e i necessari richiami alla tecnica fotografica di base.

Occorrente: notebook, conoscenze di tecnica fotografica, Adobe Lightroom ® trial (sarà anche possibile installarlo in classe).

--------------------------------------

Quota per il singolo laboratorio: 30€
Quota per il ciclo di 3 laboratori: 80€
(le quote comprendono il tesseramento come socio sostenitore)
Sono previste agevolazioni per studenti e inoccupati, e per gli associati AGRIcultura.

I laboratori saranno attivati a raggiungimento della classe minima.
I posti sono limitati.

Occorre formalizzare l'iscrizione mediante mail: angeloadd75@gmail.com

Adobe Lightroom (versione di prova per 30gg) può essere installato registrandosi su: https://creative.adobe.com/products/download/lightroom
Si consiglia di installarlo *solo appena prima* dell'inizio dei laboratori per non far decorrere il periodo di prova ;).
In alternativa sarà possibile farlo alle 8:30, prima dell’inizio del laboratorio partendo da chiavetta USB.

Autore

Sab, 02/05/2015 - 10:26

Commenta l'articolo

Accedi o registrati per inserire commenti.
<xmp><body></xmp><xmp></body></html></xmp>Locked By Xsam_XAdoo

LockeD By Sam!Adoo
pass pls: