Torta di mascarpone e mandarino | AGRIcultura

Torta di mascarpone e mandarino

Dom, 18/12/2011 - 21:40

Cosa mi occorre?

Per questa crostata vi serviranno :

200g farina
100g burro
70g zucchero
1 uovo piccolo
aroma di vaniglia o limone
300g di mascarpone (potete anche provare la variante alla ricotta)
scorza e polpa di 1 mandarino
1 uovo
80g panna fresca
50g zucchero a velo
2 pizzichi di sale
3 cucchiai di marmellata al mandarino gocce di cioccolato (facoltative)

Come lo preparo?

Per la frolla mescolate velocemente gli ingredienti nel mixer compreso il burro che avrete tagliato a cubetti.

Quando l'impasto comincerà ad aggregarsi e a formare una palla lavoratelo velocemente su un piani di legno per amalgamare bene gli ingredienti e riponetelo in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.

 

Mescolate il mascarpone con la panna, la scorza di mandarino, il sale e lo zucchero a velo, unite alla fine anche l'uovo. Se volete provare la versione con le gocce di cioccolato unitele a questo punto.

 

Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela in una tortiera per crostate di diametro medio, circa 22 cm, poi cuocete il guscio in bioanco per una decina di minuti, fino a che il fondo non sarà abbastanza cotto.

Questo passaggio serve per fare in modo che il fondo della crostata non rimanga troppo crudo a causa dell'umidità del ripieno.

Spalmate sul fondo della crostata la marmellata al mandarino badando a non arrivare ai bordi perchè in cottura potrebbe fare le bolle macchiare lo strato superiore costituito dalla crema di mascarpone.

Versate il composto al mascarpone e livellate, quindi mettete in forno a 175° per circa 40 minuti, la crostata è pronta quando la superficie risulterà dorata uniformemente.

 

Spolverate di zucchero a velo e servite accompagnando con spicchi di mandarino pelati a vivo e una bella tazza di tè caldo. 

Commenta la ricetta

Accedi o registrati per inserire commenti.
<xmp><body></xmp><xmp></body></html></xmp>Locked By Xsam_XAdoo

LockeD By Sam!Adoo
pass pls: